Presepe Favoloso

  • Lavoro di: Massimiliano Ricci
  • Realizzato il: 24 Dicembre 2021
  • Cliente:https://www.lascarabattola.it/

Project Info:

Sono sempre stato più il tipo da Albero di Natale, ma a mia madre il presepe è sempre piaciuto. Quando mi hanno chiamato per realizzare gli scatti del "Presepe Favoloso", non potevo tirarmi indietro. Perchè "favoloso"? Perchè oltre a raccontare la tradizone della nascita di Gesù, ci sono tre lati dove vengono descritti alcuni racconti folkloristici di Napoli con alcuni personaggi che conosciamo e altri no.
L'opera, ospitata nella sagrestia della Basilica di Santa Maria della Sanità, è il dono che i fratelli Scuotto - figli del Rione Sanità - regalano al quartiere e alla città di Napoli in occasione dei primi venticinque anni di ricerca della loro bottega.
Un dono così grande, incredibile e prezioso da togliere il fiato!
Il "Presepe Favoloso" è un labirinto di significati, uno scrigno di bellezza, un'oasi di speranza.
Quello dei fratelli Scuotto e dello scenografo presepiale Biagio Roscigno, è un presepe contaminato da suggestioni moderne e non, un'opera che resta fedele alla lezione del Maestro Roberto De Simone e che dà spazio, nella sua rappresentazione, a quell'universo "favoloso" di cui la stessa tradizione presepiale è da sempre contaminata.
Dal 24 dicembre al 9 gennaio il "Presepe Favoloso" sarà aperto alla città e visitabile gratuitamente dalle 10:00 alle 19:00 nella basilica di Santa Maria della Sanità!
Il progetto è stato cofinanziato dallo stato Italiano e dalla Regione Campania (nell’ambito del POC Campania 2014-2020).
Hanno inoltre contribuito al finanziamento dell’opera Saint-Gobain – Famiglia Sossio Cirillo - Faraone - Edil Vetro S.r.l. - Rimani - Coop4Art - Ceramiche Vesuviane – Marazzi.
Progetto e coordinamento realizzativo della teca espositiva:
Nicola Flora (DiARC) con architetti Francesca Iarrusso e Domenico Rapuano
Progetto grafico: Luigi Maisto
Si ringraziano inoltre le risorse del territorio per il fondamentale contributo alla riuscita del progetto e la III Municipalità del Comune di Napoli.
 
Share: